News

avvisi – GIUGNO

AVVISI

Venerdì 6/6: dalle ore 17 alle 22 Lunga notte delle chiese: serie di appuntamenti spirituali e culturali nelle chiese di Santa Margherita, in San Francesco Saverio in Suffragio. Sul sito e sul manifesto in bacheca il programma.

Sabato 7/6: Vigilia di Pentecoste. Veglia di Pentecoste alle ore 20 in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Lauro. Non ci sarà la Messa delle ore 19

Domenica 8/6: Solennità di Pentecoste. Alle ore 10 in Cattedrale, S.Messa presieduta dall’Arcivescovo

Dal Messaggio di Papa Francesco per la giornata delle Comunicazioni Sociali 2025

“… Troppo spesso oggi la comunicazione non genera speranza, ma paura e disperazione, pregiudizio e rancore, fanatismo e addirittura odio. Troppe volte essa semplifica la realtà per suscitare reazioni istintive; usa la parola come una lama; si serve persino di informazioni false o deformate ad arte per lanciare messaggi destinati a eccitare gli animi, a provocare, a ferire. Ho già ribadito più volte la necessità di “disarmare” la comunicazione, di purificarla dall’aggressività. Non porta mai buoni frutti ridurre la realtà a slogan. Vediamo tutti come – dai talk show alle guerre verbali sui social media– rischi di prevalere il paradigma della competizione, della contrapposizione, della volontà di dominio e di possesso, della manipolazione dell’opinione pubblica.

C’è anche un altro fenomeno preoccupante: quello che potremmo definire della “dispersione programmata dell’attenzione” attraverso i sistemi digitali, che, profilandoci secondo le logiche del mercato, modificano la nostra percezione della realtà. Succede così che assistiamo, spesso impotenti, a una sorta di atomizzazione degli interessi, e questo finisce per minare le basi del nostro essere comunità, la capacita` di lavorare insieme per un bene comune, di ascoltarci, di comprendere le ragioni dell’altro. Sembra allora che individuare un “nemico” contro cui scagliarsi verbalmente sia indispensabile per affermare sé stessi.”

Martedì 10/6: alle ore 9.00 in S.Maria celebreremo la Messa parrocchiale con i ragazzi delle medie del S.Cuore per la conclusione dell’anno scolastico.

E’ uscito il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale: potete prenderlo in fondo alla chiesa.

Gli orari estivi delle Messe entreranno in vigore dopo il Corpus Domini, dal 23 giugno.

Venerdì 6/6: dalle ore 17 alle 22 Lunga notte delle chiese: serie di appuntamenti spirituali e culturali nelle chiese di Santa Margherita, in San Francesco Saverio in Suffragio. Sul sito e sul manifesto in bacheca il programma.

Sabato 7/6: Vigilia di Pentecoste. Veglia di Pentecoste alle ore 20 in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Lauro. Non ci sarà la Messa delle ore 19

Domenica 8/6: Solennità di Pentecoste. Alle ore 10 in Cattedrale, S.Messa presieduta dall’Arcivescovo

Martedì 10/6: alle ore 9.00 in S.Maria celebreremo la Messa parrocchiale con i ragazzi delle medie del S.Cuore per la conclusione dell’anno scolastico.

E’ uscito il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale: potete prenderlo in fondo alla chiesa.

Gli orari estivi delle Messe entreranno in vigore dopo il Corpus Domini, dal 23 giugno.

Giovedì 19/6: alle ore 19 in Duomo, Messa solenne del Corpus Domini presieduta dall’Arcivescovo; a seguire processione eucaristica per le vie cittadine fino alla Chiesa del Santissimo.

Domenica prossima 22/6: festa del Corpus Domini. Dalla settimana successiva entrerà in vigore l’orario estivo delle Messe. In bacheca e sul sito della diocesi e della parrocchia trovate gli orari.

Chiesa di Trento in festa per il patrono San Vigilio: giovedì 26 giugno pontificale in Cattedrale. La nuova lettera dell’arcivescovo Lauro alla comunità: “Al di là” –

La Chiesa di Trento, insieme alla città capoluogo, celebra giovedì 26 giugno il proprio patrono, San Vigilio.

Il consueto pontificale avrà inizio con la processione alle ore 9.30 dalla basilica di Santa Maria Maggiore verso la cattedrale. A presiederlo l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, affiancato dall’arcivescovo emerito monsignor Luigi Bressan e dal vescovo emerito di Mossorò (Brasile), monsignor Mariano Manzana.

Al termine della liturgia, l’arcivescovo Lauro, come accade dall’inizio del suo episcopato in occasione del patrono, farà dono della sua nuova Lettera alla comunità, quest’anno dal titolo “Al di là”.

La celebrazione sarà resa ancora più solenne dalla Cappella musicale del Duomo e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e da Telepace Trento.

Alle ore 18 in Duomo la preghiera dei Secondi Vespri.

ADORARE

Un Dio per l’uomo

Noi crediamo in un Dio che ci ama, ci cerca, e vuole farsi conoscere. Un Dio che ci accompagna attraverso le prove. Un Dio che desideriamo far conoscere a tutti.

Noi crediamo in un Dio calato nel quotidiano, con ciascuno di noi. Egli è potenza, ma si rivela nella debolezza; è amore e si manifesta a noi negli altri; non un amore intimistico, ma che ci chiama ad aprirci al prossimo.

Crediamo che su ogni volto c’è la speranza perché crediamo in un Dio Padre che ama e perdona, crediamo in Dio Figlio, che con la sua vita ha rispettato la nostra condizione umana; crediamo in Dio Spirito, che ci dà la forza di essere missionari.

Crediamo in Dio Padre-Madre, fonte di amore per ogni uomo, ad ogni latitudine.

Noi crediamo in un Dio che ci ama e ci è vicino, che si rivela nella vita, nell’Eucaristia e nei fratelli.

Noi crediamo in un Dio che ci ha chiamato per nome perché ci riconoscessimo figli e fratelli in Gesù Cristo.

avvisi – MAGGIO

Martedì 5/5: alle 15: Incontro del gruppo anziani all’oratorio del Duomo

Giovedì 8/5: riprendono gli incontri del percorso “Sulla Tua Parola”, meditazione sul vangelo per gli adulti: alle ore 18 in Oratorio del Duomo.

Sabato 10/5: alle ore 11 in S.Maria Maggiore: celebrazione dei battesimi

Domenica 11/5: alla Messa delle 11.15 in S.Maria Maggiore celebreremo la prima comunione dei nostri ragazzi.

Giovedì 15/5: secondo incontro del percorso “Sulla Tua Parola”, meditazione sul vangelo per gli adulti: alle ore 18 in Oratorio del Duomo.

Mercoledì 21/5: Incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, alle ore 20.30 all’Oratorio del Duomo.

Giovedì 22/5: terzo incontro del percorso “Sulla Tua Parola”, meditazione sul vangelo per gli adulti: alle ore 18 in Oratorio del Duomo.

Domenica 25/5: conclusione dell’anno pastorale. S.Messa alle 11.15 in S.Maria Maggiore e a seguire pranzo comunitario all’Oratorio del Duomo. Tutti sono invitati, previa prenotazione in ufficio parrocchiale o per mail: duomotn@gmail.com

avvisi – APRILE

Lunedì 21/4: Lunedì dell’Angelo. Le Messe saranno celebrate in Duomo alle 8.15 e in S.Maria alle 9.00.

Giovedì 24/4: alle 7.30 in Duomo, preghiera di partenza dei nostri adolescenti per il giubileo a Roma. La Messa delle ore 7.10 sarà anticipata alle ore 7.00

Con giovedì 8 maggio riprenderà il percorso “Sulla Tua Parola”: incontri di meditazione biblica per gli adulti. Nei quattro incontri del tempo di Pasqua rifletteremo sui racconti pasquali del cap.24 di Luca. Ogni giovedì alle ore 18 all’Oratorio del Duomo.

PREGHIERA DI BENEDIZIONE IN FAMIGLIA

Effondi, Signore, la Tua benedizione sulla nostra famiglia riunita attorno alla mensa in questo giorno di Pasqua. Custodisci e rafforza la nostra fede in Te e il nostro amore tra di noi e verso tutti e fa’ che possiamo diffondere la gioia del Signore risorto a tutte le persone che incontriamo. Per Cristo, nostro Signore. Amen

celebrazioni SETTIMANA SANTA

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2025

Domenica 13 aprile:

Domenica delle Palme e inizio della Settimana Santa.

In S. Maria alle ore 10.00: Benedizione delle Palme e processione verso il Duomo per la S.Messa presieduta dall’Arcivescovo.

In S. Maria: S. Messa alle ore 11.15 e alle 19.00. Alle ore 9.00 non viene celebrata la S. Messa.

In Duomo: alle ore 17 Vespri e ora di adorazione.

Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo

In Duomo S. Messa al mattino alle ore 7.10 e alle ore 8.15

Dalle ore 9.00 alle ore 20.00: Adorazione delle Quarantore e possibilità di confessarsi

In S. Maria S. Messa alle ore 9.

Lunedì 14 aprile: Lunedì santo

Cena povera: partenza dall’Oratorio del Duomo alle 18.30

Martedì 15 aprile: Martedì Santo

In Duomo alle ore 20.00: Celebrazione comunitaria della riconciliazione presieduta dall’Arcivescovo con confessioni individuali

Triduo Pasquale

Giovedì 17 aprile: Giovedì Santo

In Duomo ore 9.30 S. Messa del Crisma presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata dai sacerdoti della diocesi.

In Duomo alle ore 20.30 celebrazione della S. Messa nella Cena del Signore presieduta dall’Arcivescovo. Segue adorazione.

Venerdì 18 aprile: Venerdì Santo

In Duomo alle ore 9: Lodi.

In Duomo alle ore 15: Celebrazione della Passione e morte del Signore.

In S. Maria alle ore 20.30: Via Crucis

Sabato 19 aprile: Sabato Santo

In Duomo alle ore 9: Lodi.

In Duomo alle ore 21: Solenne Veglia Pasquale presieduta dall’Arcivescovo.

Domenica 20 aprile: Pasqua di Resurrezione

S. Messe in Duomo alle ore 8.15, 10.00 (presiede l’Arcivescovo) e in S. Maria alle ore 9.00; 11.15 e 19.00.

Lunedì 21 aprile: Lunedì di Pasqua

S. Messe: In Duomo alle 8.15 (non viene celebrata la S. Messa delle 7.10); In S,Maria alle ore 9.00.

CONFESSIONI

In Duomo tutti i giorni dalle 9 alle 11.00 e dalle 16 alle 18.00.

In S. Francesco Saverio:

Venerdì Santo: dalle 16.30 alle 18

Sabato Santo: dalle 15 alle 18.

In S.Maria

Sabato Santo: confessa l’arcivescovo dalle 9.30 alle 12 e alle 14.30 alle 17.30

in preghiera – QUARESIMA 2025

PREGHIERA

Signore Gesù, come il figlio prodigo anche noi fuggiamo via da te scappiamo lontani da te, verso altre cose, pieni di noi stessi e del nostro egoismo.

Andiamo via da te, perché pensiamo di farne a meno e di essere più liberi.

Andiamo lontano, chissà dove, purché sia lontano, dove non arriva il tuo nome e la tua parola è travolta da oceani di voci e di suoni senza senso.

Signore, fino a quando vagheremo, fino a quando ci sazieremo di noi stessi, fino a quando, Signore?

Signore Gesù, donaci di capire che siamo tutti fuggiaschi, tutti quanti.

MISERERE DI COMUNITA’per approfondire

PREGHIERA

Ci sono stati momenti della mia vita in cui la fede era spontanea e tranquilla, e tutto filava liscio come l’olio, senza sussulti e senza difficoltà.

Ci sono stati momenti in cui la tua luce rischiarava la mia storia e io vedevo ogni cosa nitidamente e fiduciosamente.

Ci sono stai momenti in cui la tua parola raggiungeva immediatamente il mio cuore riuscivo a metterla in pratica senza fatica e tentennamenti.

Ci sono stati momenti in cui la tua presenza, signore Gesù, la scorgevo in ogni luogo, la sperimentavo in ogni giornata, ed uscivo consolato e rinvigorito dall’incontro con te.

Sì, ho anch’io il mio Tabor, il luogo in cui vorrei fermarmi una volta per sempre. Ho anch’io dei tempi che vorrei fermare tanto sono belli e significativi.

Tu non me li hai donati perché io mi fermi o li ricordi con tristezza.

Tu vuoi che li porti in cuore perché non venga meno la mia forza e la mia fiducia nei giorni della prova, sulla collina del Calvario.

https://www.diocesitn.it/area-annuncio/wp-content/uploads/sites/39/2025/02/2%C2%B0-domenica-C.png

 

 

PREGHIERA

 Signore Gesù Cristo, tu sai cosa vuol dire essere tentato perché tu fosti tentato nel deserto. Tu sai quanto sia facile sbagliare e quanto più difficile seguire la retta via.

Tu sai anche cosa vuol dire essere deluso, essere frainteso, essere abbandonato dagli amici, essere trattato con crudeltà e messo a morte.

Tuttavia sei stato capace di perdonare chi ti aveva offeso. Aiutaci, ti prego, a non cedere quando siamo tentati, a non essere feriti da ciò che fanno gli altri.

Perdonaci, se in qualche modo ti abbiamo offeso. Aiutaci a perdonare chi ci ha fatto del male; e aiutaci a seguire il tuo esempio.

I° DOMENICA – 9 marzo – https://new.express.adobe.com/webpage/yED7LhgxwdnWI

 

 

Avvisi – MARZO

Con la Quaresima riprenderà il percorso di meditazione biblica per gli adulti, “Sulla Tua Parola” sui vangeli della domenica, presso l’Oratorio del Duomo, ogni giovedì alle 18, iniziando dal 6 marzo.

In occasione della fiera di S.Giuseppe, domenica 16/3, si terrà la bancarella del libro usato all’Oratorio di S.Maria. Chi desidera donare qualche libro, può consegnarli all’Oratorio di S.Maria o del Duomo negli orari segnalati sul volantino che trovate in bacheca o sul sito.

Martedì 4/3: alle 15 presso l’Oratorio del Duomo, Incontro del gruppo anziani .

Mercoledì 5/3: mercoledì delle ceneri, inizio della Quaresima, giorno di digiuno ed astinenza. Le Messe con imposizione delle Ceneri saranno celebrate secondo l’orario feriale, e sarà celebrata anche una Messa alle 17 in S.Maria Maggiore con i ragazzi della catechesi.

Giovedì 6/3: alle ore 18 all’Oratorio del Duomo, primo incontro del percorso di meditazioni biblica Sulla Tua Parola per gli adulti sul vangelo della domenica.

Domenica prossima 9/3: alle ore 18 presso l’Oratorio del Duomo, spettacolo teatrale: Madeleine Delbrel, Noi delle strade con la compagnia Exire. Proposto dal gruppo scout TN8 e dal gruppo del Vangelo.

Sono a disposizione in fondo alla chiesa i Calendari della quaresima per la preghiera in famiglia.

Lunedì 10/3: prima serata della Cattedra del Confronto sul tema: Attendere, con la sociologa Chiara Giaccardi. Alle ore 20.45 presso il Teatro del Collegio Arcivescovile in via Endrici:.

Giovedì 13/2: alle ore 18 all’Oratorio del Duomo, secondo incontro del percorso di meditazione biblica Sulla Tua Parola per gli adulti sul vangelo della domenica

Domenica prossima 16/3: In occasione della fiera di S.Giuseppe, si terrà la  bancarella del libro usato presso l’Oratorio di S.Maria dalle 9.00 alle 18.00. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Sono a disposizione in fondo alla chiesa i Calendari della quaresima per la preghiera in famiglia.

Questa domenica: In occasione della fiera di S.Giuseppe, si tiene la bancarella del libro usato presso l’Oratorio di S.Maria dalle 9.00 alle 18.00. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Lunedì 17/3: seconda serata della Cattedra del Confronto sul tema: Attendere, la pace? con il giornalista Nello Scavo. Alle ore 20.45 presso il Teatro del Collegio Arcivescovile in via Endrici:.

Mercoledì 19/3: alle ore 16.30 in Oratorio del Duomo: celebrazione della prima riconciliazione dei nostri ragazzi che si preparano alla prima comunione

Giovedì 20/3: alle ore 18 all’Oratorio del Duomo, terzo incontro del percorso di meditazione biblica Sulla Tua Parola per gli adulti sul vangelo della domenica

Lunedì 24/3: giornata della memoria dei missionari martiri . Alle ore 18 in Cattedrale veglia di preghiera guidata dal vescovo Lauro per approfondire

Lunedì 24/3: terzo incontro della Cattedra del Confronto sul tema: Il paradosso di attendere? Icone bibliche, con Padre Roberto Pasolini biblista e predicatore della Casa apostolica. Alle ore 20.45 presso il Teatro del Collegio Arcivescovile in via Endrici. per approfondire

Mercoledì 26/3: alle ore 20.30 presso il Teatro del Collegio Arcivescovile in via Endrici, Recital sulla figura di Alfredo Dall’Oglio, operaio trentino e martire europeo del nazismo. per approfondire

Venerdì 28/3: alle ore 20.30 in Cattedrale, Celebrazione giubilare delle parrocchie del centro città: un momento forte di comunione ed di confessione comunitaria dei doni ricevuti e delle nostre infedeltà. Al termine saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni. per approfondire

 

Avvisi – FEBBRAIO

Domenica 3/2: “Celebriamo la 47ª Giornata Nazionale per la Vita nel contesto del Giubileo: tale coincidenza ci sollecita ad assumere l’orizzonte della speranza (…) Quale futuro c’è per una società in cui nascono sempre meno bambini? La scelta di evitare i problemi e i sacrifici che si accompagnano alla generazione e all’educazione dei figli, come la fatica a dare sufficiente consistenza agli investimenti di risorse pubbliche per la natalità, renderanno davvero migliore la vita di oggi e di domani? Il riconoscimento del “diritto all’aborto” è davvero indice di civiltà ed espressione di libertà?Quando una donna interrompe la gravidanza per problemi economici o sociali esprime una scelta veramente libera, o non è piuttosto costretta a una decisione drammatica da circostanze che sarebbe giusto e “civile” rimuovere?
Quale futuro c’è per un mondo dove si preferisce percorrere la strada di un imponente riarmo piuttosto che concentrare gli sforzi nel dialogo e nella rimozione delle ingiustizie e delle cause di conflitto? La logica del “se vuoi la pace prepara la guerra” riuscirà a produrre equilibri stabili e armonia tra i popoli e tra gli stati, oppure, come spesso è accaduto in passato, le armi accumulate – al servizio di interessi economici e volontà di potenza – finiranno per essere usate e produrre morte e distruzione?
Abbandonare uno sguardo di speranza, capace di sostenere la difesa della vita e la tutela dei deboli, cedendo a logiche ispirate all’utilità immediata, alla difesa di interessi di parte o all’imposizione della legge del più forte, conduce inevitabilmente a uno scenario di morte (…) La speranza si manifesta in scelte che esprimono fiducia nel futuro; Una particolare espressione di fiducia nel futuro è la trasmissione della vita, senza la quale nessuna forma di organizzazione sociale o comunitaria può avere un domani”.per approfondire

Domenica 3/2: alle 17.00 in Maria Maggiore, S. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro in occasione della Giornata della Vita Consacrata

Martedì 4/2: alle 20.30 presso il Vigilianum di Via Endrici: terzo incontro del percorso Spiritualità in movimento promosso dall’Azione Cattolica e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica sul tema: Nello stile di una fede adulta con lo psicologo don Andrea Peruffo.

Martedì 11/2: giornata del malato. Alle ore 15 in Oratorio del Duomo: incontro del gruppo anziani

Martedì 11/2: alle 20.30 presso il Vigilianum di Via Endrici: ultimo  incontro del percorso Spiritualità in movimento promosso dall’Azione Cattolica e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica sul tema: Percorsi e mete di spiritualità con la testimonianza della Piccola fraternità di Gesù, la comunità Nuovi Orizzonti e il Centro ignaziano di spiritualità familiare

Giovedì 13/2Passi di Vangelo  incontro di ascolto della Parola di Dio per i giovani col vescovo Lauro. In Seminario alle 20.30.

Venerdì 21/2: alle ore 20.30 presso l’Oratorio del Duomo (Via Madruzzo,45), il gruppo Agesci TN8 e il gruppo del Vangelo propongono, nel contesto dell’Anno Giubilare, un incontro aperto a tutti sul tema: Ci sono oggi ragioni di speranza? con il prof. Alberto Conci.

Sabato 22/2: si terrà presso il Vigilianum in via Endrici, dalle ore 9 alle 12.30 il Convegno Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori, nel corso del quale saranno presentate le Linee guida per la tutela delle persone minorenni e vulnerabili nelle attività pastorali, con l’intervento del prof. Ivo Lizzola.

Martedì 25/2: alle 20.30 in Oratorio del Duomo, incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale

Con la Quaresima riprenderà il percorso di meditazione biblica per gli adulti, “Sulla Tua Parola” sui vangeli della domenica, presso l’Oratorio del Duomo, ogni giovedì alle 18, iniziando dal 6 marzo.

In occasione della fiera di S.Giuseppe, domenica 16/3, si terrà la bancarella del libro usato all’Oratorio di S.Maria. Chi desidera donare qualche libro, può consegnarli all’Oratorio di S.Maria o del Duomo negli orari segnalati sul volantino che trovate in bacheca o sul sito.

 

AVVISI – GENNAIO

Mercoledì 1 gennaio Oggi nel pomeriggio a Rovereto iniziativa diocesana per la  pace: alle 18 in Sala Filarmonica, incontro con Alessandra Morelli, già delegata Agenzia Onu per i rifugiati e Marco Pertile, dell’Università di Trento. Poi corteo silenzioso per raggiungere il piazzale della chiesa della Sacra Famiglia, dove alle 20 verrà celebrata la Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro.

Domenica 5/1:  nel pomeriggio Messe: Duomo 8.15 e 10; S.Maria 9.00 e 11.15. NO alle 19.

Messe festive dell’Epifania in S.Francesco Saverio alle 16 e in Duomo alle 19.00

Lunedì 6/1: Epifania del Signore. Messe in Duomo alle 8.15 e alle 10 (presieduta dall’Arcivescovo)

Messe in S.Maria Maggiore alle 9.00 e alle 11.15 e 19.00.

Questa domenica 5/1: Messe festive dell’Epifania in S.Francesco Saverio alle 16 e in Duomo alle 19.00

NO Messa alle 19 in S.Maria.

Alle ore 15 Battesimi in S.Maria

Lunedì 6/1: Epifania del Signore. Messe in Duomo alle 8.15 e alle 10 (presieduta dall’Arcivescovo)

Messe in S.Maria Maggiore alle 9.00 e alle 11.15 e 19.00.

Domenica 12/1: Battesimo del Signore. Messe secondo l’orario festivo. Nel pomeriggio alle 15 in Duomo: ordinazione diaconale di due giovani seminaristi: Federico e Filippo.

Martedì 14/1: dalle ore 15 in Oratorio del Duomo, incontro del gruppo anziani

Da Sabato 18/1 a sabato 25/1: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Lunedì 20/1: alle ore 20.30 presso l’Oratorio del Duomo, incontro del Consiglio pastorale parrocchiale.

Martedì 21/1: alle 20.30 presso il Vigilianum di Via Endrici: primo incontro del percorso Spiritualità in movimento promosso dall’Azione Cattolica e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica sul tema: Il contesto ci sfida, con il sociologo Luca Diotallevi.

Giovedì 23/1 ad ore 20.00 ad Arco nella Collegiata. Maria Assunta: preghiera ecumenica guidata dal gruppo Via Pacis.

Venerdì 24/1 alle 20.30aSanzeno nella Basilica Santi Martiri preghiera ecumenica guidata dal Gruppo Samuele con la presenza del vescovo Lauro.

Domenica 26/1: si celebra la VI° domenica della Parola.

Lunedì 27/1: alle ore 18 presso l’Oratorio del Duomo. Incontro di meditazione biblica promosso dall’Azione Cattolica.

Martedì 28/1: alle 20.30 presso il Vigilianum di Via Endrici: secondo incontro del percorso Spiritualità in movimento promosso dall’Azione Cattolica e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica sul tema: La spiritualità ci coinvolge con la teologa Lucia Vantini.

Domenica prossima 2/2: Giornata per la vita.

Ancora Domenica 2/2 alle17.00 in Santa Maria Maggiore, S. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro in occasione della Giornata della Vita Consacrata(nella Festa della Presentazione del Signore).

___________________________________________

Orari delle confessioni:

Cattedrale di san Vigilio:  da Lunedì  a Venerdì  9.00-11-00 e  16.30-18.30  Sabato 9.00- 11.00 e 16.00-18.00

Chiesa di San Francesco Saverio Sabato  15.00-17.00

Chiesa di S.Trinità: da Martedì a Sabato 9.00-11.00 e 15.30-17.30

PREGHIAMO

Dio del cielo e della terra, Gesù Cristo, tuo Figlio, ti ha rivelato come nostro Padre e ci ha promesso il dono dello Spirito: concedi alla tua Chiesa di superare lo scandalo delle divisioni, affinché possiamo dare testimonianza alla tua vita di comunione, nell’unità della nostra comune professione di fede e nell’amore del reciproco servizio. Per Cristo nostro Signore. Amen

Annuncio del giorno della Pasqua

Fratelli e sorelle, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.

Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella

Domenica di Pasqua il 20 aprile.

In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:

le Ceneri, inizio della Quaresima, il 5 marzo.

L’Ascensione del Signore, il 1° giugno.

La Pentecoste, l’8 giugno.

La prima domenica di Avvento, il 30 novembre.

Anche nelle feste della Santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella Commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo, che era, che è e che viene,

Signore del tempo e della storia,

lode perenne nei secoli dei secoli.

 

 

TE DEUM

Noi ti lodiamo, Dio * ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre, * tutta la terra ti adora.
A te cantano gli angeli * e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo * il Signore Dio dell’universo.
I cieli e la terra * sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli e la candida schiera dei martiri.
Le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; * la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, * e lo Spirito Santo Paraclito.
O Cristo, re della gloria, * eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre per la salvezza dell’uomo.
Vincitore della morte, * hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
Soccorri i tuoi figli, Signore, * che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria * nell’assemblea dei santi.
Salva il tuo popolo, Signore, * guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, * lodiamo il tuo nome per sempre.
Degnati oggi, Signore, * di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: * in te abbiamo sperato.
Pietà di noi, Signore, * pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, * non saremo confusi in eterno.

celebrazioni NATALIZIE 2024

Lunedì 16 dicembre

ore 20.30: Celebrazione comunitaria della riconciliazione con assoluzione individuale presieduta dall’Arcivescovo in Duomo.

Martedì 24 dicembre: Vigilia del S.Natale

Messe: al mattino Duomo 8.15; S.Maria 9.00- NO Messa delle 7.10 in Duomo

S.Messa di Natale alle 22.00 in S.Maria Maggiore

S.Messa di Natale alle 24.00 in Duomo

Confessioni individuali

in Duomo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

in S.Maria Maggiore: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.00 alle 18.00 (confessa l’arcivescovo)

in S.Francesco Saverio: 9.30-11.30 e 15.00-18.00.

Mercoledì 25 dicembre: Natale del Signore

Messe in Duomo alle 8.15; alle 10 (pontificale con l’Arcivescovo)

Messe in S.Maria Maggiore alle 9.00 e alle 11.15 e alle 19.

Giovedì 26 dicembre: S.Stefano

Messe: 8.15 Duomo; 9.00 S.Maria MaggioreNO Messa delle 7.10 in Duomo

Sabato 28 dicembre

Messe: 8.15 Duomo; 9.00 S.Maria Maggiore

Messe festive a S.Francesco alle 16 e in Duomo alle 19

Domenica 29 dicembre: Festa della S.Famiglia

Messe: Duomo 8.15 e 10; S.Maria 9.00 e 11.15 – NO Messa ore 19.00 in S.Maria

Messa di apertura dell’anno giubilare: ore 15 partenza da S.Francesco e poi Messa in Duomo

Martedì 31 dicembre:

Messa festiva con Te Deum alle 16 in S.Francesco Saverio

Vespri, adorazione e Te Deum alle 18.30 in Duomo, presieduti dall’Arcivescovo. NO Messa ore 19

Mercoledì 1 gennaio: Solennità della Santa Madre di Dio e Giornata mondiale della pace

Messe in Duomo alle 8.15; 10.00 (presieduta dall’Arcivescovo) e

Messe in S.Maria Maggiore alle 9.00 e 11.15 e 19.00

Sabato 4 gennaio

Messe: 8.15 Duomo; 9.00 S.Maria Maggiore

Messe festive a S.Francesco alle 16 e in Duomo alle 19

Domenica 5 gennaio:

Messe: Duomo 8.15 e 10; S.Maria 9.00 e 11.15. NO alle 19

Messe festive dell’Epifania in S.Francesco Saverio alle 16 e in Duomo alle 19.00

Lunedì 6 gennaio: Epifania del Signore

Messe festive in Duomo alle 8.15 e alle 10 (presieduta dall’Arcivescovo)

Messe festive in S.Maria Maggiore alle 9.00 e alle 11.15.e 19.00

Domenica 12 gennaio: Battesimo di Gesù.

Messe con orario festivo: Duomo 8.15 e 10.00; S.Maria; 9.00; 11.15 e 19.00.

Ore 15.00: Messa con ordinazioni diaconali in Duomo presieduta dall’Arcivescovo.

formato stampabile

AVVISI – dicembre

AVVISI

Martedì 3/12: alle ore 18 in Oratorio del Duomo, secondo incontro di meditazione sul vangelo della domenica per gli adulti, Sulla tua Parola.

Sono disponibili in fondo alla Chiesa i Calendari dell’Avvento per la preghiera in famiglia

Lunedì 9/12 alle ore 20 in S.Maria Maggiore: Messa presieduta dall’arcivescovo per gli studenti universitari in occasione del Natale.

Martedì alle ore 15 presso l’Oratorio del Duomo: incontro del gruppo anziani

Martedì 10/12: alle ore 18 in Oratorio del Duomo, terzo incontro del percorso Sulla tua Parola, meditazione sul vangelo della domenica per gli adulti.

Entro il17 dicembre è possibile iscriversi al Pellegrinaggio diocesano del Giubileo che si terrà dal 30/3 al 2/4compilando il modulo sul sito diocesano oppure presso la Segreteria generale dell’Arcidiocesi si(Piazza Fiera 2 o al Vigilianum, via Endrici 14). Il programma sul sito diocesano.

Lunedì 16/12: alle ore 20.30 Celebrazione della riconciliazione con assoluzione individuale, presieduta dall’Arcivescovo

Martedì 17/12: alle ore 18 in Oratorio del Duomo, quarto ed ultimo appuntamento Sulla tua Parola., incontro di meditazione sul vangelo della domenica per gli adulti.

Gli orari delle celebrazioni natalizie sono esposti in bacheca e pubblicati sul sito della parrocchia; li potete trovare anche sul foglietto che trovate in fondo alla chiesa.

E’ disponibile alle porte della chiesa, il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale.

Questa domenica: alle 15 partendo da S.Francesco Saverio processione cui segue la Messa in Duomo per l’apertura del Giubileo. Non ci sarà la Messa delle 19 in S.Maria.

Martedì 31/12: ultimo giorno dell’anno. Al mattino Messe in Duomo alle 8.15 (non ci sarà la Messa delle 7.10) e in S.Maria alle 9.00. Nel pomeriggio Messa con Te Deum alle 16 in S.Francesco Saverio. Alle 18.30 in Duomo: Vespro solenne, adorazione e Te Deum presieduto dal vescovo.

Mercoledì 1/1: Solennità della Santa Madre di Dio e Giornata mondiale della pace. Messe in Duomo alle 8.15; 10.00 (presieduta dall’Arcivescovo) e in S.Maria Maggiore alle 9.00 e 11.15 e 19.00. Nel pomeriggio a Rovereto iniziativa diocesana per la pace: alle 18 in Sala Filarmonica, incontro con Alessandra Morelli, già delegata Agenzia Onu per i rifugiati e Marco Pertile, dell’Università di Trento. Poi corteo silenzioso per raggiungere il piazzale della chiesa della Sacra Famiglia, dove alle 20 verrà celebrata la Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro.