febbraio 2023 – AVVISI

Mercoledì 1/2: alle ore 17 in Cattedrale, in occasione della festa della vita consacrata (del 2 febbraio), celebrazione della Messa presieduta dall’Arcivescovo Lauro con i consacrati della diocesi. Siete tutti invitati

Giovedì 2/2: festa della Presentazione al Tempio di Gesù. Dopo la Messa delle ore 9 in S.Maria: adorazione eucaristica.

Giovedì 2/2: adorazione eucaristica presso la chiesa delle Canossiane dalle 10 alle 17

Domenica 5/2: Giornata della vita.

Alla Messa delle ore 9 in S. Maria celebreremo il 25° anniversario della professione religiosa del nostro parrocchiano Antonio Lorenzi.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 in S. Francesco Saverio: adorazione eucaristica proposta dal Movimento per la vita.

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 in Oratorio del Duomo in Via Madruzzo: incontro delle famiglie dei bambini recentemente battezzati.

All’uscita troverete i volontari del Centro Aiuto alla vita. Potrete lasciare un offerta per sostenere la loro attività di servizio e ricevere una piantina di primule, simbolo della vita che nasce e di cui prendersi cura. Sempre nel contesto della giornata per la vita, nel pomeriggio in S.Francesco Saverio, adorazione eucaristica dalle 15 alle 18.

Mercoledì 8/2: alle ore 19 in Cattedrale: S.Messa presieduta dall’Arcivescovo nella festa di Santa Bachkita e nella giornata di sensibilizzazione sulla tratta delle donne.

Sabato 11/2: Giornata mondiale del malato. Alle ore 17.00 S.Messa presieduta dal vescovo Lauro presso la cappella dell’Ospedale S. Chiara.

Domenica 12/2: alle ore 9.30 presso il santuario di Montagnaga di Pinè, recita del Rosario e S. Messa presieduta dal vescovo Lauro

Lunedì 13/2: presso l’Aula Magna del Collegio arcivescovile in Via Endrici, con inizio alle ore 17.30: in occasione dell’apertura dell’Anno accademico dell’Istituto di Scienze Religiose, conferenza del prof. Andrea Riccardi fondatore della Comunità di Sant’Egidio, sul tema: Il grido della pace. per approfondire

Mercoledì 22/2: Mercoledì delle ceneri; inizio della Quaresima. Giorno di digiuno e astinenza. Le Messe saranno celebrate secondo l’orario feriale e in più ci sarà la Messa presieduta dal vescovo in Duomo alle ore 19 e la Messa per i ragazzi della catechesi in S.Maria alle ore 17.

Giovedì 23/2: alle ore 18 in Cattedrale, Veglia per la pace ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina.

Venerdì 24/2 e tutti i venerdì di quaresima alle ore 15 in Duomo: Via Crucis

Domenica 26/2, incontro con il vescovo Lauro per la proposta “Sulla Tua Parola” al Santissimo alle ore 15. Il gruppo di ascolto della parola sarà poi tenuto in parrocchia tutti i giovedì di quaresima alle 18 iniziando dal 2 marzo in Oratorio del Duomo. – scarica la locandina

Lunedì 27/2incontro del Consiglio Pastorale alle ore 20.30 presso l’Oratorio del Duomo,

Martedì 28/2Incontro dei genitori dei ragazzi della I comunione alle 20.30 in Oratorio

AVVISI DALLA CITTA’ – Martedì 28/2 In rete per scalare le 8mila malattie rare – Martedì 28 febbraio dalle 9 incontro pubblico a Palazzo Consolati e in diretta streaming. Organizza il Coordinamento trentino associazioni malattie rare in rete in collaborazione con l’Università di Trento. Al via una campagna di raccolta fondi per la ricerca sulla piattaforma donazioni UniTrento.

[qui sotto l’immagine del murales sull’Oratorio del Duomo in via Madruzzo 15] per approfondire

Immagine di un fumetto che rappresenta organi fisici

Segnaliamo una bella iniziativa di formazione liturgica che suggeriamo a tutti i ministri della Liturgia, i ministri della Parola (lettori e salmisti), i ministri di canto (direttori, cantori, strumentisti), i ministri della Comunione e tutti gli addetti al culto e all’addobbo delle nostre chiese oltreché a tutti i catechisti.  Si tratta di due mini-corsi (in presenza e online) che la Scuola di Formazione Teologica offre in questo cammino quaresimale e che ci aiutano a meglio approfondire le questioni nodali sottese al nostro celebrare e, nel contempo, ci conducono a meglio comprendere le dense celebrazioni del Triduo Pasquale alle quali siamo chiamati a vario titolo a collaborare nell’animazione.  Gli incontri sono tenuti dalla liturgista prof. ssa Morena Baldacci di Torino, che abbiamo avuto modo di apprezzare in altre occasioni di formazione per la sua semplicità di linguaggio e per la chiarezza dell’esposizione.  Informazioni e iscrizione gratuita.