O Padre, che nella pasqua domenicale ci chiami a condividere il pane vivo disceso dal cielo, aiutaci a spezzare nella carità di Cristo anche il pane terreno, perché sia saziata ogni fame del corpo e dello spirito [colletta]

letture della domenica – versione stampabile

letture della domenica – pagina sito

___________________________________________

AVVISI
Giovedì 1/8: Camminata della Trasfigurazione a Vigo di Fassa, organizzata dall’AC. In bacheca trovate il volantino. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: segreteria@azionecattolica.trento.it

DAL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA GIORNATA DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

Cari fratelli e sorelle!
Dio non abbandona i suoi figli, mai. Nemmeno quando l’età avanza e le forze declinano, quando i capelli imbiancano e il ruolo sociale viene meno, quando la vita diventa meno produttiva e rischia di sembrare inutile. Egli non guarda le apparenze e non disdegna di scegliere coloro che a molti appaiono irrilevanti. Non scarta alcuna pietra, anzi, le più vecchie” sono la base sicura sulla quale le pietre “nuove” possono appoggiarsi per costruire tutte insieme l’edificio spirituale.
La Sacra Scrittura, tutta intera, è una narrazione dell’amore fedele del Signore, dalla quale emerge una consolante certezza: Dio continua a mostrarci la sua misericordia, sempre, in ogni fase della vita, e in qualsiasi condizione ci troviamo, anche nei nostri tradimenti.
I salmi sono colmi della meraviglia del cuore umano di fronte a Dio che si prende cura di noi, nonostante la nostra pochezza; ci assicurano che Dio ha tessuto ognuno di noi fin dal seno materno e che nemmeno negli inferi abbandonerà la nostra vita. Dunque, possiamo essere certi che ci starà vicino anche nella vecchiaia, tanto più perché nella Bibbia invecchiare è segno di benedizione (…).
La solitudine e lo scarto sono diventati elementi ricorrenti nel contesto in cui siamo immersi. Essi hanno radici molteplici: in alcuni casi sono il frutto di una esclusione programmata, una sorta di triste “congiura sociale”; in altri casi si tratta purtroppo di una decisione propria. Altre volte ancora si subiscono fingendo che si tratti di una scelta autonoma. Sempre di più «abbiamo perso il gusto della fraternità» e facciamo fatica anche solo a immaginare qualcosa di differente (…)
In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. All’atteggiamento egoistico che porta allo scarto e alla solitudine contrapponiamo il cuore aperto e il volto lieto di chi ha il coraggio di dire “non ti abbandonerò!” e di intraprendere un cammino differente. [documento completo]

inoltre    –>   Chieseacolori

agenda appuntamenti

ORARIO MESSE – dal 10 giugno 2024 al 16 settembre 2024

NON saranno celebrate le Messe festive del sabato alle 16.00 in S.Francesco e della domenica alle 11.15 in S.Maria. La Messa feriale (lunedì-venerdì) alle ore 7.10 in Duomo verrà celebrata fino al 26/7 e riprenderà il 2/9.

Messe festive:

Sabato:
Duomo ore 19

Domenica:
Duomo ore 8.15
S. Maria ore 9
Duomo ore 10
S. Maria ore 19

Messe feriali

Duomo: ore 7.10 (dal lunedì al venerdì escluso il mese di agosto)   ore 8.15
S. Maria: ore 9.00

Orario Messe – Diocesi di Trento

Informazioni:

• Concluso il primo anno di sperimentazione, il servizio diocesano ChieseAperTe è stato ridenominato Chieseacolori, per meglio sottolineare l’intento di coinvolgere ancor di più la Comunità ricolorando ogni avventura e specificando meglio la presenza nel territorio. Tutto questo grazie anche al contributo e al pensiero di tante persone che hanno sostenuto e incoraggiato questa esperienza. Riprende dunque il cammino: riapre la Chiesa di San Francesco Saverio per la visita guidata al mattino del primo sabato del mese e lo spazio di Silence Time nella pausa pranzo del giovedì. Riapre anche la Chiesa di Santa Margherita, con l’offerta di un piccolo percorso espositivo dedicato a pensieri in parabole, sempre al pomeriggio del sabato. Mentre nuove proposte saranno annunciate per il mese di ottobre. Non esitare a contattarci! info 0461 891159 | chieseacolori@diocesitn.it
  • Visitate il sito della Diocesi (www.diocesitn.it): troverete informazioni sulle celebrazioni trasmesse in TV e in streaming e molte altre indicazioni per la preghiera personale e familiare e testi per la riflessione, oltre ad indicazioni di materiali e siti utili per buone letture e per la formazione.
  • In fondo alla home page trovate i link ad alcuni siti particolarmente interessanti, tra i quali quello della diocesi appunto, quello della chiesa italiana, quello del vaticano.
  • A chi non compra l’edizione cartacea, raccomandiamo poi di visitare i siti del giornale cattolico “Avvenire” e del nostro settimanale diocesano “Vita Trentina”: sono ricchissimi di buona informazione e di spunti di riflessione per la formazione e per interpretare l’attualità con senso evangelico.
  • Hai provato il tour virtuale della nostra cattedrale: vai nel sito a partire dalla pagina “Le nostre chiese”.