Il Vangelo della gioia: incontri di lettura e meditazione della Parola nel tempo di Pasqua

Nell’ambito dell’iniziativa diocesana “Sulla tua Parola”, la Parrocchia propone cinque incontri di meditazione sulle letture delle domeniche del tempo di Pasqua. Ci incontreremo per cinque giovedì nella chiesa di S. Maria Maggiore, alle 18.00, con il seguente calendario:

• 22/4/2021   Gv 10, 11-18
  • 29/4/2021   Gv 15, 1-8
  • 6/5/2021   Gv 15, 9-17
  • 13/5/2021   At 1, 1-11
  • 20/5/2021   At 2, 1-11

L’incontro sarà trasmesso anche attraverso il canale YouTube della parrocchia.

Tra la Pasqua e la domenica di Pentecoste, la liturgia celebra la gioia per la Resurrezione e prepara la Chiesa al suo impegno di annuncio e di testimonianza, “Ci sono – ammonisce papa Francesco – momenti duri, tempi di croce, ma niente può distruggere la gioia soprannaturale, che si adatta e si trasforma, e sempre rimane almeno come uno spiraglio di luce che nasce dalla certezza personale di essere infinitamente amato, al di là di tutto” (Esortazione apostolica Gaudete et exsultate, n. 125).

Porta del Vescovo del Duomo di Trento.
Provate a guardare con attenzione le quattro porte della Cattedrale: quella principale, a ovest; la piccola porta meridionale, a fianco della cappella del Crocefisso; quella che immettenell’absidina a est;infine quella che si apre verso la piazza, detta “del Vescovo”, sormontata dal protiro. Ognuna è ornata da un bassorilievo che rappresenta tralci di vite. “Io sono la vite e voi i tralci”: entrando in chiesa siamo invitati a pensare che siamo uniti a Cristo come i tralci alla vite; e a ricordare,quando ne usciamo, che i tralci devono portare frutto. Nella preziosa porta del Vescovo, l’immagine dei tralci è racchiusa da una lunetta in cui un Cristo in trono benedicente, con in mano un libro, è attorniato dai simboli degli evangelisti: la Parola è come la linfa con cui la vite alimenta i tralci.