1° anno percorso di Prima Comunione – anno 2021/2022

Percorso di catechesi per ragazzi e famiglie che desiderano conoscere Gesù

canto Insieme è più bello – testo   –   canto

appunti del primo incontro – 6 ottobre 2021

attività primo incontro insieme con i grandi

  • come è  stato scelto il nome che porto?
  • mi racconti un ricordo del giorno del Battesimo?
  • scrivo su un foglietto il mio nome e la data del battesimo: lo incollo sul cartellone

appunti del secondo incontro – 3 novembre

attività secondo incontro insieme con i grandi

  • Se Gesù passasse oggi di qui, vicino alla casa dove abitiamo e incontrasse me… Come sarebbe la descrizione nel racconto? Proviamo allora a rispondere: io chi sono? cosa faccio nelle mie giornate? Come è il mio carattere?

canto CAMMINERÒ’ CAMMINERÒhttp://www.parrocchiando.it/forumparrocchiando/img/Vignette%20Suor%20Mariarosa%20Guerrini/Pescatori%20di%20uomini.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

appunti del terzo incontro – 1 dicembre

LINK foglio attività

            • A Natale nasce Gesù! E’ lui il “piccolo” che attendiamo. E’ questo il grande miracolo del Natale: Dio, che immaginiamo grande, potente..onnipotente, che si fa piccolo. Che si fa bambino. Dio, che immaginiamo capace di tutto, che si fa bisognoso di tutto, perché bimbo come tutti gli altri neonati che conosciamo

TRASFORMIAMOCI in pastori! capaci di riconoscere i segni dell’annuncio degli angeli e della stella, lesti nell’alzarci e andare a vedere di che si tratta. Pastori che vanno a trovare Gesù, che gli fanno una semplice carezza che regala tenerezza. Pastori che si impegnano in questo Tempo che ci separa dal Natale a ricordarsi ogni giorno di fare una visita a Gesù, in compagnia di Giuseppe, leggendo, completando, pregando il calendario dell’Avvento.

INCONTRO a GESU’ BAMBINO – 22 dicembre

Gesù che viene tra noi come uomo, Gesù si fa piccolo, e bisognoso. Ma oggi c’è una sorpresa, ad ognuno di noi Maria offre di tenere in braccio Gesù. Si fida di me, mi affida Gesù e mi chiede di farlo crescere!

canto CHIEFFO – In questa notte splendida

 

 

12/1 – quarto incontro – PERMESSO – GRAZIE – SCUSA

Quando in una famiglia non si è invadenti e si chiede “permesso”, quando in una famiglia non si è egoisti e si impara a dire “grazie”, e quando in una famiglia uno si accorge che ha fatto una cosa brutta e sa chiedere “scusa”, in quella famiglia c’è pace e c’è gioia. Ricordiamo queste tre parole: “permesso, grazie, scusa”. [Papa Francesco]

proposta di lettura per la famiglia – catechesi di Papa Francesco

La catechesi di oggi è come la porta d’ingresso di una serie di riflessioni sulla vita della famiglia, la sua vita reale, con i suoi tempi e i suoi avvenimenti. Su questa porta d’ingresso sono scritte tre parole, che ho già utilizzato diverse volte. E  queste parole sono: “permesso?”, “grazie”, “scusa”. Infatti queste parole aprono la strada per vivere bene nella famiglia, per vivere in pace. Sono parole semplici, ma non così semplici da mettere in pratica! Racchiudono una grande forza: la forza di custodire la casa, anche attraverso mille difficoltà e prove; invece la loro mancanza, a poco a poco apre delle crepe che possono farla persino crollare. ….. continua a leggere

 

9/2 – Nelle mie paure Tu, Gesù, sei con metraccia dell’incontro

LINK – Il canto dell’amore

Quali sono le difficoltà che assomigliano alla tempesta che hanno vissuto i discepoli? Quali sono nella mia vita (in famiglia, a scuola, con gli amici, nelle altre attività) le difficoltà che, come delle onde di tempesta, sembrano farmi affondare?

Gesù è con me, sempre, anche se a volte non lo vedo. Gesù non ha paura delle mie paure, lui mi può aiutare a superarle. Gesù non cancella le mie paure, le mie fatiche, è con me mentre le affronto. Gesù mi dà la forza, mi tiene la mano. Gesù mi è vicino e posso chiedergli aiuto quando sono in difficoltà.

ed ora anch’io “sveglio” Gesù con la mia preghiera:

Nella mia paura Tu, Gesù, sei con me.
..quando sono in un luogo buio
..quando mi prendono in giro (chi, perché?)
..quando non capisco perché mamma e papà litigano
..quando non riesco ad essere abbastanza forte (in cosa?)
..quando non mi controllo e rispondo male (a chi?)
..quando devo fare una cosa difficile (quale?)
..quando non sono come gli altri si aspettano (come?)

 

Unità Pastorale Ponte Felcino | Unità dell'Arcidiocesi di ...

2 marzo – CELEBRAZIONE DEL RITO DELLE CENERI

Ceneri, celebrazione unitaria per le elementari

Anch’io scelgo il sentiero che porta alla felicità Seguo le indicazioni che mi dà Gesù: preghiera per conoscere sempre più il suo messaggio, elemosina, per mettere in comune con gli altri le mie ricchezze, digiuno, per imparare a riconoscere anche le necessità di chi mi è accanto, dire TU invece che IO. E anche di chi è lontano e in difficoltà.

30 marzo – L’amore di Gesù per me … mi trasforma in campione di amore per gli altri – scheda incontro

Ciò che ci salva, ci perdona, ci dà vita è l’amore di Gesù, disposto a soffrire tutto per noi. La preghiera del segno della croce ci ricorda proprio il grande amore di Dio per ognuno. Gesù anche nel momento della croce non cede al male, non risponde alla cattiveria con altra cattiveria: ci stupisce perché perdona coloro che gli fanno del male. Gesù inoltre, mentre è in croce, mentre sta morendo, pensa a Maria e Giovanni che stanno soffrendo accanto a lui.

Stare sotto la croce ci aiuta a stare accanto alle persone, a volte senza dire e fare nulla, a volte dicendo e facendo qualcosina. La certezza che Gesù ci è sempre accanto e ci ama ci dona la forza, il coraggio, l’energia, la gioia, la creatività per essere anche noi dei …campioni di amore.

 

4/5 – Chiesa Santa Maria Maggiore (16.30 – 17.45)