Quaresima 2021

Quaresima: percorso di conversione dalla testa ai piedi passando per le mani e il cuore

Una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno dal mercoledì delle ceneri al giovedì santo.  Occorre tutta una vita, di cui il tempo quaresimale vuole essere la riduzione in scala [don Tonino Bello]  continua a leggere qui

Un percorso per tutta la comunità, un appuntamento quotidiano per percorrere insieme la strada della conversione. Ogni giorno, sul sito della Parrocchia, una proposta dedicata proprio a te! Ti invitiamo a camminare insieme a noi

DOMENICA di PASQUA – 4 aprile      5 minuti con l’arte –>LINK
GIOVEDI’ SANTO – 1 aprile
5 minuti con l’arte –>LINK
VENERDI’ SANTO – 2 aprile
5 minuti con l’arte –>LINK
SABATO SANTO – 3 aprile
5 minuti con l’arte –>LINK

MERCOLEDI’ 31 marzo – VIA CRUCIS letta dai ragazzi – link alla Liturgia del giorno
MARTEDI’ 30 marzo  – link alla Liturgia del giorno
Colletta – Concedi a questa tua famiglia, o Padre, di celebrare con fede i misteri della passione del tuo Figlio per gustare la dolcezza del tuo perdono. Per il nostro Signore Gesù Cristo.

Dal Vangelo secondo Giovanni – Gv 13.21-33.36-38 http://www.supercoloring.com/sites/default/files/styles/coloring_medium/public/cif/2013/12/the-last-supper-by-leonardo-da-vinci-coloring-page.jpg

In quel tempo, [mentre era a mensa con i suoi discepoli,] Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose Gesù: «È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò». E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariòta. Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo; alcuni infatti pensavano che, poiché Giuda teneva la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte. Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire». Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi». Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!». Rispose Gesù: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte». Parola del Signore

LUNEDI’ 29 marzo  – link alla Liturgia del giorno
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Colletta – Guarda, Dio onnipotente, l’umanità sfinita per la sua debolezza mortale e fa’ che riprenda vita per la passione del tuo unigenito Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te.

Dal Vangelo secondo Giovanni – Gv 12,1-11- Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Làzzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù. – Parola del Signore

 VENERDI’ 26 marzo [pdf] 

 

Questa sera VIA CRUCIS CITTADINA SCARICA QUI IL LIBRETTO DELLA VIA CRUCIS

seguila in streaming

SABATO 27 marzo [pdf] 
per iniziare ti invitiamo ad elevare una lode a Dio con il nostro coro

e poi puoi proseguire ascoltando il commento al Vangelo di domani

suor Roberta Vinerba – #caroGesù

padre Jean-Paul Hernandez – #Sulla strada

DOMENICA 28 marzo [pdf] 

siamo invitati alla Messa delle Palme, sarà l’occasione per consegnare i salvadanai riempiti di monete e tempo donato in questo Tempo di Quaresima.

Carissimi,
entriamo nella settimana santa attraverso la celebrazione della domenica delle Palme. Una celebrazione di gloria e di passione che riassume bene la paradossale esperienza che Gesù vive a Gerusalemme dove all’esaltazione per la sua venuta subentra ben presto la violenta reazione di condanna.
Ma in quella folla ondivaga che oggi ti esalta e domani ti abbandona, non vediamo forse specchiarsi quello che è spesso il nostro atteggiamento? Un Gesù che mi piace finché sembra rispondere ai miei desideri e progetti, ma che non ho più intenzione di seguire quando la sua proposta diventa impegnativa o pericolosa per la tranquillità oppure la strada da lui tracciata non sembra portare al successo.
E’ la sfida di questa domenica che al culmine del cammino quaresimale ci invita a scegliere se andare fino in fondo dietro a Gesù sulla via del dono di sé o accontentarci di guardare a distanza quello che succede senza lasciarci coinvolgere.
d. Andrea

https://www.diocesitn.it/area-annuncio/wp-content/uploads/2021/03/Ulivo-.jpg

 MARTEDI’ 23 marzo [pdf] 

GIOVEDI’ 25 marzo [pdf]  

DOMENICA 21 marzo
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "COME IL CHICCO DI GRANO"

“Se il chicco di frumento non cade nella terra e non muore, rimane da solo; se invece muore produce molto frutto” (Gv.12,24)
Carissimi,
l’immagine del chicco di grano con cui Gesù si identifica di fronte alla sua morte, diventa una grande provocazione per noi perché ci svela che la fecondità di una vita si misura sulla capacità di donarla.
Questo tempo di pandemia ci fa sperimentare duramente la sofferenza del “restare da soli”, ma non sarà solo il superamento del distanziamento che ci aiuterà a vincere la solitudine, se non avremo saputo ritrovare le ragioni per uscire dal nostro isolamento interiore attraverso la disponibilità a mettere in gioco la nostra vita a favore degli altri. Come ci mostrano le numerose e commoventi testimonianze di tante persone in questo tempo, si tratta di imparare a morire a se stessi perché solo mani e cuori aperti nell’abbraccio e nell’accoglienza potranno colmare quell’abisso che ci separa gli uni dagli altri. Si tratta di morire alla pretesa di affermare se stessi a spese degli altri per essere fecondi di vita per tutti. [d. Andrea]

 

commento al Vangelo di oggi

suor Roberta Vinerba – #caroGesù

padre Jean-Paul Hernandez – #Sulla strada

 LUNEDI’ 21 marzo [pdf] 

 

GIOVEDI’ 18 marzo

in memoria delle vittime del Covid

La Diocesi di Trento le ricorda nella veglia per i martiri (diretta streaming e Telepace ore 20)

VENERDI’ 19 marzo [pdf] 

SABATO 20 MARZO

In cammino nella Quaresima con lo sguardo illuminato dalla luce della Pasqua

LE CAMPANE link al sito della Diocesi

https://www.diocesitn.it/area-annuncio/wp-content/uploads/2021/03/Campane.jpg

LUNEDI’ 15 marzo [pdf]

MARTEDI’ 16 marzo [pdf] 

MERCOLEDI’ 17 marzo [pdf] 

VENERDI’ 12 marzo [pdf] 

SABATO 13 marzo

Ci impegniamo, noi e non gli altri, unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto né chi sta in basso, né chi crede né chi non crede.

Ci impegniamo, senza pretendere che gli altri si impegnino per noi, senza giudicare chi non si impegna, senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non si impegna, senza cercare perché non si impegna. Il mondo si muove se noi ci muoviamo, cambia se noi ci facciamo nuovi. Il fiume nasce con la prima goccia d’acqua, la notte con la prima stella, l’amore con il primo sguardo.

Ci impegniamo Non per riordinare il mondo, non per rifarlo, ma per abbracciarlo e per amarlo

(Primo Mazzolari).

DOMENICA 14 marzo [pdf] 

se vuoi ascoltare il commento al Vangelo di oggi

don Andrea Decarli – youTube parrocchia

suor Roberta Vinerba – #caroGesù

 padre Jean-Paul Hernandez – #Sulla strada

orari S. Messe – Sabato:
S. Francesco Saverio ore 16
Duomo ore 19

orari S. Messe – Domenica:
Duomo ore 8.15
S. Maria ore 9
Duomo ore 10
S. Maria ore 11.15 (anche in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube)
S. Maria ore 19 (anche in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube)

https://www.diocesitn.it/area-annuncio/wp-content/uploads/sites/39/2021/02/Perdono-.jpg

LUNEDI’ 8 marzo [pdf] 

Oggi alle 18.30 in Santa Maria Maggiore lectio sul Vangelo della prossima domenica.
Ci accompagna don Andrea.
Anche su Radio Parrocchiale e YOUtube

SABATO 6 marzo

#caroGesù  TV2000 – caro Gesù #sullastrada  TV 2000 – sulla strada

percorso di Quaresima [pdf]

  audio senso del TEMPO  – perdere tempo per DIO

 

DOMENICA 7 MARZO

LA CHIESA SILENZIOSA E SPOGLIA

audio – proposta di approfondimento Diocesano altro linkando l’immagine

di seguito il commento al Vangelo Gv 2,13-25 di questa domenica [don Andrea]

Carissimi, è un po’ inquietante questo gesto forte di Gesù, ma non si tratta semplicemente di una insofferenza verso i “mercatini”, bensì di un gesto provocatorio che, nella linea dei profeti, vuole richiamare alla gravità della posta in gioco: il rapporto con Dio non può essere trasformato in mercato! Gesù si oppone ad un sistema che strumentalizza Dio e il culto per i propri guadagni e i propri interessi. Ma col suo gesto provocatorio invita anche a rivedere una mentalità religiosa che riduce la relazione con Dio a scambio: preghiere, sacrifici, opere buone per guadagnarsi i favori di Dio. Ma l’amore non si compra! Gesù è il nuovo tempio dove la relazione con Dio non è mediata dall’interesse economico, ma dal dono gratuito.
 

https://www.diocesitn.it/wp-content/uploads/2021/03/PDFvolantino-scintille.pngLEGGI ARTICOLO

MERCOLEDI’ 3 marzo [pdf] 

GIOVEDI’ 4 marzo
Un pensiero in musica..
🎼

 

VENERDI’ 5 marzo [pdf] 

LUNEDI’ 1 marzo [pdf] 

MARTEDI’ 2 marzo [pdf] 

La Parrocchia, nell’ambito della iniziativa diocesana “Sulla tua Parola”, propone tre momenti di meditazione su quelle letture. In tre martedì, 2 marzo, 9 marzo e 16 marzo alle 18.30 ci si potrà incontrare nella chiesa di S. Maria Maggiore per leggere, riflettere e pregare sul vangelo della domenica successiva.

L’incontro sarà trasmesso anche attraverso il canale YouTube della parrocchia. (https://www.youtube.com/channel/UC_ksODr6-bCW6sGBSd_aOhw)

qui sotto una proposta di lettura della Parola di oggi per i ragazzi

                      

COLORE VIOLA

 DOMENICA 28 febbraio    [pdf]

se clicchi sull’immagine si aprirà l’approfondimento proposto dall’Area Cultura della Diocesi per questa domenica.  

 

Carissimi, dal deserto delle tentazioni, la Parola ci porta questa domenica sul monte Tabor, dove Gesù lascia intravvedere ai suoi più intimi amici lo splendore della sua divinità. Gesù mostra loro la sua gloria per prepararli ad affrontare lo scandalo della sua morte, perché abbiano la forza di seguirlo fino al Calvario dove apparirà tutta la sua debolezza e dove dovranno riconoscere il volto splendido del trasfigurato nel volto rivoltante dello sfigurato, condannato e crocifisso.
L’invito è rivolto anche a noi, chiamati in questo tempo di Quaresima ad affinare il nostro sguardo contemplativo, perché impariamo a vedere oltre il volto dell’altro la bellezza dell’immagine di Dio e soprattutto a riconoscere il Signore nel volto sofferente dei fratelli e delle sorelle, dopo averlo incontrato nell’esperienza pacificante della preghiera.
Tra i volti sfigurati con i quali Gesù si è identificato, ci sono anche le troppe vittime di femminicidio: preghiamo il Signore che faccia splendere su di loro il suo volto di luce e supplichiamolo di liberarci dal demone della prepotenza, della violenza e del maschilismo.
d. Andrea

GIOVEDI’ 25 febbraio [pdf] 

VENERDI’ 26 febbraio [pdf] 

SABATO 27 febbraio

#caroGesù  TV2000 – caro Gesù #sullastrada  TV 2000 – sulla strada

percorso di Quaresima [pdf]

  audio senso del TEMPO  – perdere tempo per DIO

LUNEDI’ 22 febbraio [pdf] 

MARTEDI’ 23 febbraio [pdf] 

MERCOLEDI’ 24 febbraio [pdf]

🖐️MANI – vivere la conversione e l’avvicinamento alla Pasqua in famiglia
👣 PIEDI – in cammino per vivere l’attenzione a chi vive attorno a noi
❤️ CUORE – momenti di preghiera e spiritualità
🙂 TESTA – occasioni di “cultura” per convertire la mentalità

https://www.diocesitn.it/area-annuncio/wp-content/uploads/sites/39/2021/02/Digiuno-1-1.jpg

DOMENICA 21 febbraio [pdf] ci vediamo a Messa!   in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Parrocchia approfondimento [Area Annuncio Diocesi] – il DIGIUNO

GIOVEDÌ 18 febbraio [pdf]      oggi un canto di preghiera per dare uno stile al nostro lavorare di testa, mani e piedi

Servire è regnare – Gen Verde

VENERDI’ 19 febbraio [pdf]       La Via Crucis, o Via della Croce, è nata dal desiderio di ripercorrere spiritualmente insieme a Gesù la via che l’ha condotto al sepolcro e/o alla sua resurrezione. Le «Stazioni» sono episodi estrapolati dal Vangelo e, tradizionalmente sono 14. Questa nostra Via Crucis sarà impostata invece su cinque tappe, una ogni venerdì


Si ricordi che: prima di ogni stazione si recita: Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.
Dopo ogni stazione: Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre e infine Santa Madre, deh! Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

SABATO 20 febbraio [pdf] approfondiamo la Parola che sentiremo domani a Messa

#caroGesù  TV2000 – caro Gesù #sullastrada  TV 2000 – sulla strada            #sullaTuaParola testo –  Diocesi di TN   #sullaTuaParola audio  – Diocesi di TN

 

http://duomosantamaria.diocesitn.it/wp-content/uploads/sites/82/2021/02/lavanda.png

MERCOLEDÌ delle ceneri [pdf] 17 febbraio

Puoi ascoltare il testo dalla viva voce di don Tonino  e seguire anche le altre riflessioni quaresimali che in quell’anno dedicò agli apostoli.