PERCORSO SINODALE

CAMMINO SINODALE – UNA COMUNITÀ IN ASCOLTO DI TUTTI

Anche la nostra Parrocchia partecipa al percorso Sinodale  voluto e avviato su impulso di Papa Francesco.

Il Sinodo è un percorso che si sta già sviluppando e ci accompagnerà per alcuni anni (2021 – 2023) e vedrà coinvolto tutto il popolo di Dio: l’intera Chiesa universale. Si rimanda al sito della Diocesi per tutti gli approfondimenti.

Don Andrea e il Consiglio Pastorale invitano a partecipare al percorso Sinodale tutte le persone che desiderano portare il proprio contributo.

Verranno formati dei piccoli gruppi, cosiddetti “sinodali”, cioè di dialogo e ascolto aperto e fraterno. Accompagnati da un facilitatore, i partecipanti rifletteranno e condivideranno la propria esperienza di Chiesa con l’aiuto di una domanda, che nella nostra diocesi è la seguente: Chiesa, per te?

Alla prima fase, dedicata alla “narrazione” e all’ascolto delle proprie esperienze di Chiesa, seguirà la fase cosiddetta “sapienziale”: un momento in cui verranno approfondite le tematiche emerse. Nell’ultima fase, quella “profetica” si prenderanno delle decisioni per tracciare il cammino pastorale degli anni successivi [link al sito della Diocesi].

Proposta date dei gruppi di ascolto per le famiglie dei ragazzi della catechesi: LINK per l’iscrizione

6 aprile ore 17.00 – 21 aprile ore 20.30 – 27 aprile ore 20.30 – Oratorio del Duomo, via Madruzzo

Data la necessità di organizzare i gruppi di ascolto vi chiediamo di iscrivervi a questa iniziativa scegliendo una data per voi possibile. Per l’appuntamento del 6 aprile proponiamo, in contemporanea all’incontro adulti, anche la possibilità di gioco libero in oratorio per i vostri ragazzi.

Proposta date dei gruppi di ascolto per la comunità parrocchiale:

3 maggio ore 17.00 – 4 maggio ore 20.30

Materiale per i partecipanti – foglietto .pdf

Invito gruppi sinodali per le famiglie – leggi invito