Campane in Dialogo – 3 – settembre 2022

Carissimi parrocchiani,
in questo tempo di ripartenza, carico di speranze ma anche di grandi apprensioni, quale augurio potremmo farci per il nostro cammino comunitario?
Da parte mia vorrei formularlo così: che tutti e ciascuno possiamo sperimentare la gioia di “sentirci parte”,  rotagonisti e corresponsabili di un cammino condiviso dove ciascuno fa ed è aiutato a fare la sua parte per costruire comunità, per sostenerci nelle difficoltà e per offrire segnali di fiducia per il futuro.

Nel cammino sinodale che la Chiesa ha intrapreso, ci siamo detti ripetutamente quanto sia importante che ciascuno si senta ascoltato, valorizzato e si renda disponibile a dare il suo contributo (grande o piccolo che sia) per rispondere con generosità e creatività alle sfide che abbiamo davanti. Abbiamo capito che dobbiamo essere uniti e solidali per costruire un futuro degno per tutti e che nessuno è così povero da non poter dare il suo contributo!

A questo proposito mi è tornato alla mente un simpatico ed arguto racconto, che ho proposto ai nostri anziani nell’incontro che abbiamo fatto con loro a giugno. Lo ripropongo a tutti perché mi ha fatto molto pensare e credo che in questo momento possa essere un utile esame di coscienza:
Il signore di un castello diede una gran festa, a cui invitò tutti gli abitanti del villaggio. Ma le cantine del nobiluomo, pur essendo generose, non avrebbero potuto soddisfare la prevedibile e robusta sete di una schiera così folta di invitati. Il signore chiese un favore agli abitanti del villaggio: “Metteremo al centro del cortile, dove si terrà il banchetto, un capiente barile. Ciascuno porti il vino che può e lo versi nel barile.
Tutti poi vi potranno attingere e ci sarà da bere per tutti”. Un uomo del villaggio prima di partire per il castello si procurò un orcio e lo riempì d’acqua, pensando: “Un po’ d’acqua nel barile passerà inosservata… nessuno se ne accorgerà!” Arrivato alla festa, versò il contenuto del suo orcio nel barile comune e poi si sedette a tavola. Quando i primi andarono ad attingere, dallo spinotto del barile … uscì solo acqua. Tutti avevano pensato allo stesso modo, e avevano portato solo acqua…

Se siamo a volte scontenti del mondo, è perché troppi portano solo acqua, aspettando che siano gli altri a portare il vino.

Con l’augurio di un buon cammino insieme
Don Andrea

 

CAMPEGGIO PARROCCHIALE 2022 – LE FOLLIE DELL’IMPERATORE KUZKO a cura di Valentina

Il 24 luglio 2022 arriviamo a Garniga, o meglio: Garninca, e dopo aver salutato i nostri genitori, iniziamo a conoscere un po’ meglio coloro che vivranno con noi questa settimana di campeggio.
Donatella e Roberta ci prepareranno manicaretti per pranzo, cena e colazione e pane e nutella per merenda, Francesco tuttofare e Don Andrea che ci accompagnerà nelle attività di preghiera ma, si svelerà lungo la settimana, il più forte e competitivo nel calcio balilla.
Gli animatori Valentina, Giovanni, Anna, Sebastiano, Jacopo, Niccolò e Marco iniziano a proporre dei giochi per conoscerci. Noi ragazzi siamo Federico, Andrea, Martina, Noemi, Edoardo, Valeria, Beatrice, Elisa, siamo super contenti e non vediamo l’ora di iniziare. Durante la prima serata ci stiamo divertendo tra calcio balilla, briscola e canzoni varie, ma a un certo punto succede qualcosa di inaspettato e mentre andiamo al campo
proprio sopra la nostra casa… gli animatori scompaiono e al loro posto ci troviamo davanti I’imperatore Kuzko, la sua aiutante Yzma (che non ci ispira moltissima fiducia) e il suo scagnozzo Kronk, che viene proprio maltrattato dall’imperatore.
Successivamente attraverso una caccia al tesoro notturna troviamo il nostro nome vicino a delle torce colorate e in base alla forma capiamo di che squadra facciamo parte, dei Maya oppure degli Aztechi. Conosciamo quindi i nostri capi squadra: Montezuma e Tannabok, aiutati dal loro fedele Tamoanchan. Nel corso della settimana compare anche il contadino Pacha, ma anche personaggi curiosi come la donna barbuta, il direttore di un circo e uno sciamano. Tra le altre cose l’imperatore verrà avvelenato e trasformato in un lama da Izma e solo grazie al nostro aiuto, tramite una spaventosissima caccia notturna all’ingrediente segreto, riuscirà a tornare umano, ma
umano in tutti i sensi, da egoista e bambinone a imperatore caritatevole e gentile. La settimana è continuata tra attività di riflessione, lavoretti (abbiamo lavorato dei cubetti di legno, creato doni per l’imperatore con la pasta sale, ci siamo fatti dei tatuaggi all’hennè e disegnato delle magliette), gite in fattoria, giochi e avventure di ogni tipo, siamo anche arrivati fino a Malga Albi per trovare il contadino Pacha e il suo villaggio. Ci siamo messi alla prova tra balletti, barzellette ed esibizioni varie nella corrida finale. Tra l’altro abbiamo scoperto di avere due animatori rapper.
Insomma non ci siamo fatti mancare nulla. L’ultimo giorno ci siamo salutati con un po’ di malinconia, si sono create nuove e durature amicizie tra di noi, gli animatori, le cuoche, Francesco e il Don ci mancheranno, ma sicuramente li rivedremo la prossima estate anzi, anche prima! Quindi rimaniamo con la curiosità e l’emozione di scoprire che personaggi incontreremo il prossimo anno, in quale ambientazione, quali prove dovremo affrontare e soprattutto quanti altri nuovi amici potremo conoscere.
Non vediamo l’ora di tornare!!

 

GREST 2022 – a cura di Riccardo

Il Grest 2022 realizzato dai gruppi giovani delle parrocchie del centro città per i bambini e i ragazzi è andato alla grande. Si è svolto dal 20 giugno al primo luglio: nella parrocchia di san Pietro c’erano i ragazzi delle medie, mentre nella parrocchia del Santissimo si ritrovavano i bambini delle elementari. Le due settimane si sono basate su un racconto, scritto negli incontri dei gruppi giovani, ed ogni giorno i ragazzi, assieme alla protagonista Victoria, dovevano andare alla ricerca di un valore, ad es. amicizia, solidarietà, fiducia…, attraverso delle attività e dei giochi di gruppo. I momenti più esilaranti per i ragazzi credo siano stati i giochi d’acqua, dato che, oltre che a competere tra le squadre nella quale erano suddivisi, giocavano anche con e contro gli animatori, e questa cosa li gasava molto. Anche la gita al Flying Park di Malè, in cui si seguivano dei percorsi tra gli alberi, è piaciuta molto, e anche per noi animatori è stata un’occasione di gran divertimento. Nel Grest ho conosciuto persone in gamba, che donano il proprio tempo in modo gratuito e con spirito genuino e di questo sono grato.

SUL “SENTIERO DELLA MEDITAZIONE” – a cura di Rosanna

Sabato 16 luglio belli compatti nella macchina del don in cinque parrocchiani vacanzieri siamo partiti alla volta di Naturno, in Alto Adige. Dopo circa un’ora e un quarto siamo arrivati alla meta.
La giornata era molto serena e calda. Il venticello che ci ha accolto nel bosco di Naturno, appena dopo il centro sportivo, è stato subito ristoratore. Non vogliamo svelare le 15 tappe del percorso biblico (si, dall’Annunciazione alla Pentecoste!), è stato molto interessante, piacevole e sorprendente, sia da un punto di vista spirituale che artistico ed ambientale. Bravo il parroco e la comunità di Naturno che hanno ideato e realizzato questa meravigliosa opera nella natura. Pertanto vi invitiamo a fare una gita in famiglia o in compagnia di
amici a Naturno, percorrendo con calma in circa 2 ore e mezza l’intero percorso (in ogni stazione ci sono comode sedute). Ne vale davvero la pena!

ESTATE SCOUT – a cura di Annalisa

Anche il Gruppo Scout TN8 quest’estate ha organizzato le attività, finalmente più liberi dalle restrizioni dovute alla pandemia. Primi a partire i “lupetti” – bambini/e dagli 8 agli 11 anni – che hanno vissuto a fine luglio una settimana di deliziosi manicaretti francesi alla Ratatouille presso Baita Costole vicino a Cei; gli “esploratori e guide” – ragazzi/e dai 12 ai 16 anni – si sono invece cimentati in avventurose e spartane giornate a Forte Cherle, Folgaria, costruendo tende sopraelevate e cucinando al fuoco tra gli Hunger games. I più grandi, i ragazzi diciassettenni del Noviziato, hanno esplorato le 5 terre: erano insieme ai fratelli di un altro gruppo scout, il TN12 in amicizia e condivisione, per muovere i primi passi di comunità, in attesa di salire in Clan… Clan
che invece a metà agosto, si è inerpicato sulle Maddalene per vivere la strada, la fraternità e l’essenzialità. Tutti tornati a casa stanchi ma entusiasti e pieni di amicizia, di bellezza e di una spiritualità che nasce e cresce nell’esperienza vissuta insieme.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI e INIZIATIVE

ORARIO MESSE (settembre — giugno)
Messe feriali
Ore 7.10 Duomo
Ore 8.15 Duomo (ore 8.00 Lodi)
Ore 9.00 S. Maria Maggiore

Messe prefestive
Sabato, ore 16.00 San Francesco Saverio
Sabato, ore 19.00 Duomo

Messe festive
Ore 8.15 Duomo (ore 8.00 Lodi)
Ore 9.00 S. Maria Maggiore
Ore 10.00 Duomo
Ore 11.15 S. Maria Maggiore
Ore 19.00 S. Maria Maggiore
______________________________

PERCORSO DI CATECHESI 2022/2023

Riprendono quest’anno presso l’Oratorio del Duomo gli incontri di catechesi, con due appuntamenti mensili. Il primo incontro sarà:
Mercoledì 5 ottobre – 2^ anno di catechesi
Venerdì 7 ottobre – 3^ e 4^ anno di catechesi.

–> Per tutti i ragazzi già iscritti negli anni passati, la conferma della continuazione del percorso avverrà direttamente al primo incontro (quota e firma del genitore).
–> Chi avvia il cammino quest’anno (1^ anno – 3^ elementare) o chi arriva da altre parrocchie, deve scrivere una mail all’indirizzo duomotn@gmail.com e verrà successivamente ricontattato.

____________________________

Domenica 9 ottobre. Celebrazione dei Battesimi – Chiesa di S. Maria Maggiore, ore 15.00
Sabato 22 ottobre. Pomeriggio di spiritualità – Oratorio del Duomo, ore 14.30
Martedì 1 novembre. Festa di tutti i Santi – S. Messe con orario festivo

Sabato 19 novembre. Pomeriggio di spiritualità Oratorio del Duomo, ore 14.30
Domenica 27 novembre. 1^ domenica di Avvento

Mercoledì 2 novembre. Commemorazione dei defunti S. Messe con orario feriale

_____________________________

FESTA DEI SANTI PER TUTTI I RAGAZZI!
Il 31 ottobre vi aspettiamo in Oratorio del Duomo dalle 18.00 alle 21.00 per far festa insieme
Sabato 19 novembre. Celebrazione della Confermazione Chiesa del Santissimo, ore 15.00

______________________________

Se ami cantare o se desideri imparare a farlo, in un clima amichevole e costruttivo, sei invitato/a a partecipare alla nuova iniziativa della Parrocchia, IL CORO DEI RAGAZZI DEL DUOMO.
Prove il giovedì dalle 17.00 alle 18.00 presso l’oratorio del Duomo a partire dal 6 ottobre, per poi animare alcune celebrazioni il sabato alle 19.00 in Duomo.
Per informazioni: stefano.rattini61@gmail.com

_______________________________

In vista del nuovo anno pastorale che sta per ripartire, il Consiglio Pastorale propone un momento di incontro e di preghiera con tutti coloro che fanno parte dei diversi gruppi parrocchiali e/o svolgono qualche servizio alla comunità. Appuntamento venerdì 30 settembre dalle 18 alle 20, presso l’Oratorio del Duomo.
________________________________

Per ulteriori informazioni sulle iniziative parrocchiali per ragazzi, adulti e famiglie e per leggere online il bollettino: duomosantamaria.diocesitn.it