AVVISI domenica 29 maggio 2022

Martedì 31/5 alle ore 10 all’Oratorio del Duomo: incontro del gruppo anziani.

Sabato 4/6: alle ore 21 in Cattedrale: Veglia di Pentecoste presieduta dall’Arcivescovo.

Domenica 5/6: Solennità di pentecoste. Alle ore 10 in Duomo Messa presieduta dall’Arcivescovo.

Alle ore 15.30 in S.Maria: celebrazione dei battesimi

Dal Messaggio di papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali

(….) L’ascoltare è dunque il primo indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione. Non si comunica se non si è prima ascoltato e non si fa buon giornalismo senza la capacità di ascoltare. Per offrire un’informazione solida, equilibrata e completa è necessario aver ascoltato a lungo. (…)

La capacità di ascoltare la società è quanto mai preziosa in questo tempo ferito dalla lunga pandemia. (…)Bisogna porgere l’orecchio e ascoltare in profondità, soprattutto il disagio sociale accresciuto dal rallentamento o dalla cessazione di molte attività economiche (…)

Anche nella Chiesa c’è tanto bisogno di ascoltare e di ascoltarci. È il dono più prezioso e generativo che possiamo offrire gli uni agli altri. Noi cristiani dimentichiamo che il servizio dell’ascolto ci è stato affidato da Colui che è l’uditore per eccellenza, alla cui opera siamo chiamati a partecipare. Il teologo protestante Dietrich Bonhoeffer ci ricorda che il primo servizio che si deve agli altri nella comunione consiste nel prestare loro ascolto. Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non sarà più capace di ascoltare nemmeno Dio.